EditorialiPrimo Piano

AIA è anche l’acronimo di Adesso Inzaghi Agisca! Inter, cosa cambi a fare?

Inzaghi si unisce al coro di interisti che non manda giù il boccone amaro del 2-2 di Monza. Comprensibile quando in campo vieni danneggiato dall’arbitraggio. Comprensibile sì ma non a tal punto da farne una questione per nascondere sotto il tappeto tutti gli altri problemi. Perché il principale problema dell’Inter oggi non è l’AIA intesa come madre dei fischietti nazionali ed è bene rendersene conto subito, visto che il calendario non permette distrazioni

VAR…GOGNA SOLO MEDIATICA – Chi pensava di vivere un calcio senza polemiche arbitrali grazie all’introduzione del VAR non aveva fatto i conti con l’Italia. L’Italia, dove il VAR non è amico bensì nemico dell’arbitro. Il peggior nemico. Se il VAR tende la mano al fischietto, è un problema personale. E se non può tenderla, è un problema normativo. Tecnicamente è più facile sbagliare che fare la scelta giusta. In Monza-Inter si assiste al più banale degli errori arbitrali, di cui il VAR diventa inconsapevolmente colpisce. Danno e beffa. Furto con scasso. Qualsiasi titolo che vada a criticare la prestazione arbitrale non risolverà un problema che è alla base di un regolamento volutamente fallato: il VAR non può risolvere i problemi arbitrali se è considerato il problema numero uno per chi arbitra. In campo non si nota fiducia cieca nel mezzo tecnologico. Fuori dal campo, invece, il nervosismo e le polemiche si sprecano. Ecco perché oggi l’arbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata è protagonista del post-partita, essendo finito nella bufera. Arriverà un (lungo?) stop e poi tornerà ad arbitrare. In Serie A, ovvio. Con il finto aiuto del VAR, sia chiaro. Ciò che succede fuori dal campo, però, non deve interessare poi molto all’Inter, che è vittima dei suoi stessi errori. In campio e fuori. E si torna, quindi, alla gestione della partita da parte di Simone Inzaghi (vedi analisi tattica di Monza-Inter). E alle scelte in sede di calciomercato. Perché la vergogna non è solo arbitrale quando non si vince. E la gogna mediatica non fa saltare teste né restituisce punti in classifica. È tempo di guardare anche in casa propria.

Monza-Inter non vinta da Inzaghi o per Sacchi?

I CAMBI INZAGHIANI – Partiamo sempre dal presupposto che la partita sia stata falsata da un errore arbitrale gravissimo, che andava corretto durante la partita e non nelle moviole televisive post-partita. Ciò permette di giustificare lo sfogo di Inzaghi ai microfoni. La sua Inter non torna da Monza con tre punti perché viene annullato ingiustamente l’1-3 firmato da Francesco Acerbi a 15′ dalla fine, recupero compreso. Vero. Vero… a metà. Perché il gol del 2-2 non viene segnato dall’arbitro Sacchi. Lo subisce l’Inter. Anzi, se lo auto-confeziona l’Inter e Denzel Dumfries ci mette addirittura la sua firma. I tre punti sarebbero arrivati anche chiudendo la partita sull’1-2. Soffrendo fino all’ultimo minuto sì ma senza subire il gol del pareggio. Ed è su questo che Inzaghi dovrebbe riflettere e trovare una soluzione. La sua Inter, oggi, non ha contromisure. Regge finché regge, poi crolla. Subisce senza riuscire a offrire un’altra versione di sé. Le cinque sostituzioni sono le stesse sia che ci siano infortunati sia che non ci siano. Possono cambiare i nomi (soprattutto se già ammoniti…) ma non le idee. Le motivazioni sono le stesse in ogni partita, anche se ogni partita è diversa dall’altra. Inzaghi cambia in base a ciò che ha già deciso a tavolino. Escono due esterni (stanchi), entrano due esterni (freschi). Caratteristiche? Diverse, opposte. Utilizzo? Identico, quindi opposto. Lo stesso vale per le mezzali e per le punte. Per non parlare della difesa o della regia in mezzo al campo, già senza backup, figuriamoci in caso di doppio forfait. Inzaghi cambia senza poter cambiare (nulla). Allora all’Inter cosa cambia a fare?

I diversi significati della parola AIA

MAI DIRE AIA – Il calcio è fatto di episodi. Episodi a favore, episodi a sfavore. Finché non c’è un chiaro errore arbitrale – come quello di Sacchi a Monza – si può e si deve sempre agire per portare l’acqua al proprio mulino. Il mulino dell’Inter – che da anni non è bianco, anche se qualcuno vorrebbe vendercelo come tale – è rimasto senza acqua ormai da tempo. E quando rimane senza acqua a Monza, l’allenatore deve prendere in mano la situazione. Il 3-5-2 iniziale non può differire dal 3-5-2 finale solo per cinque nomi, che sono le cinque sostituzioni a disposizione. Il 3-5-2 iniziale, se smette di essere produttivo in campo, può e deve essere modificato in corso d’opera. Una grande squadra difende il risultato minimo fuori casa, in inferiorità numerica, contro una squadra ancora più forte e con(tro) un arbitro che sbaglia a suo svantaggio. L’Inter di Inzaghi non riesce nella “impresa” di congelare l’1-2 in quel di Monza. Questo è il punto. Anzi, i punti. Quelli persi. Lasciati a Monza in pieno recupero. Oggi si parla giustamente dell’arbitro Sacchi e del VAR. Si parla dell’AIA, che dovrà adesso dovrà agire per fingere di risolvere il problema Monza-Inter punendo uno dei suoi fischietti. Ma ad agire non deve essere solo la Associazione Italiana Arbitri. «AIA» è l’esclamazione di tutti i tifosi nerazzurri quando qualcosa va in modo storto. E può essere anche l’acronimo che ufficializza la fine di tutti gli alibi sulla panchina interista prima che sia davvero troppo tardi: Adesso Inzaghi Agisca!

Le nuove priorità dell’Inter di Inzaghi post-Monza

OCCHIO AL CALENDARIO – Non è un ultimatum ma deve essere un avviso. Un avviso di obiettivi e stile più che di argomentazioni e dichiarazioni. Il tempo delle polemiche e delle scuse è finito. Per tenersi stretta la panchina dell’Inter è necessario recuperare lucidità tecnico-tattica e soprattutto caratteriale-motivazionale. Il primo trofeo stagionale in palio è in arrivo (la Supercoppa Italiana contro il Milan, ndr). Si tratta del primo crocevia del 2023 interista. Inzaghi lo sa. E non è il caso di ripetere il canovaccio usato con l’episodio da moviola con protagonisti Alexis Sanchez e Olivier Giroud circa undici mesi fa per provare a “giustificare” lo Scudetto perso (a Bologna…). A prescindere dall’arbitraggio e dalla prestazione del 18 gennaio a Riyad, non portare a casa il trofeo sarebbe una delusione. Quindi un fallimento. E gli interisti non vogliono urlare «AIA» né prendersela di nuovo con l’arbitro dopo una sconfitta immeritata, piuttosto vogliono tornare a festeggiare. Perché se è vero che chi vince festeggia e chi perde spiega, è anche vero che continuare a spiegare non è da Inter pur avendo qualche ragione dalla propria: più che spiegare, bisogna cambiare. Cambiare mentalità subito e renderla nuovamente vincente, anche se l’arbitro – sbagliando – si impegna a complicare i piani. AIA, Inter… AIA!

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.