Coronavirus

Spadafora: “DPCM? Prevalso buon senso. Sto facendo l’impossibile”

Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, ha spiegato i dettagli del nuovo DPCM, firmato ieri notte, per quel che riguarda il mondo dello sport. Scongiurate chiusure per i professionisti, mentre i dilettanti (a livello provinciale) saranno costretti a sospendere le competizioni. Ecco il lungo post sui profili social del ministro Spadafora

SPERANZA – “Palestre, piscine e centri sportivi restano aperti!” Almeno per ora, verrebbe da dire. Il nuovo DPCM, firmato ieri in tarda serata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, non intacca, per adesso, il prosieguo delle competizioni a livello professionistico e dilettantistico (ma solo quelle di rilevanza nazionale o regionale). Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, ha pubblicato un lungo post sui suoi profili social per esprimere la sua soddisfazione e chiarire alcuni dettagli del decreto: “Proseguono partite e gare sportive dilettantistiche a livello regionale e nazionale. Mentre per il livello provinciale, società e associazioni sportive ed enti di promozione proseguiranno gli allenamenti degli sport di squadra ma solo in forma individuale, come le squadre di serie A all’inizio della fase due. Per fare un esempio: la squadra di una scuola calcio di giovanissimi o pulcini potrà continuare ad allenarsi, ma senza giocare partite”.

BUON SENSO – Spadafora annuncia poi la necessità di monitorare la situazione nei prossimi giorni: “Dopo un lungo confronto in Consiglio dei Ministri, con il CTS e le Regioni, è prevalsa una scelta di buon senso. Nelle prossime ore, insieme ai rappresentanti del settore, studieremo ulteriori misure di sicurezza per una maggiore tranquillità di tutti e scongiurare possibili chiusure.”
ATTENZIONE – Secondo Spadafora, dunque, la palla passa adesso ai cittadini: “Vi rivolgo però un appello accorato. Fate attenzione e rispettate al massimo le regole, in palestra come in qualsiasi altro luogo. È un momento davvero critico, non abbiamo ancora vinto la nostra guerra contro il coronavirus. Ho combattuto per arrivare a questa scelta ma dobbiamo essere tutti consapevoli del momento difficile per il Paese, che ci deve obbligare ad un rispetto rigoroso dei protocolli.”
SUPPORTO – Il mondo dello sport si è sentito messo da parte nei mesi scorsi. Il ministro Spadafora sta cercando di tutelarlo come può: “Abbiamo chiesto già tanti sacrifici al mondo dello sport, tra i settori più colpiti dall’epidemia, e soprattutto abbiamo chiesto ai gestori investimenti cospicui per il rispetto doveroso di rigide misure. Non è facile assumere certe scelte ma ho pensato non solo ai tanti gestori e ai lavoratori sportivi e a quanti frequentano le palestre per il proprio benessere psico-fisico ma anche ai tantissimi giovani, ragazze e ragazzi, che sono messi a dura prova dalle regole imposte dall’emergenza sanitaria e che trovano proprio nelle ore che trascorrono facendo sport un momento importante di sfogo e relax, essenziale per il loro equilibrio.
OTTIMISMO – Chiosa finale sull’impegno che il ministro Spadafora sta mettendo in campo per impedire che lo sport si fermi di nuovo: “Nessuna evidenza scientifica denuncia focolai in relazione all’allenamento individuale nei luoghi controllati. Sarebbe stato peggio spingere migliaia di appassionati e di giovani nei parchi cittadini piuttosto che proseguire in luoghi che rispettano regole e protocolli. Ringrazio il presidente Conte, i parlamentari che si sono espressi chiaramente, i presidenti di Regione che col loro coordinatore Bonaccini hanno rivendicato con nettezza la volontà di tenere aperte palestre, piscine e centri sportivi con i loro rigorosi protocolli e in tutta sicurezza.vUn’ultima cosa: non mettete mai in dubbio che io stia facendo l’impossibile, giorno e notte, per lo Sport!”
© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.