Coronavirus

Abete: “Gravina, approccio corretto. Spadafora? Difficile dare giudizi”

Condividi

Giancarlo Abete – ex presidente della FIGC – ha parlato a “Stadio Aperto” su TMW Radio, commentando la gestione del calcio in questo periodo di emergenza causata dal Coronavirus. Attenzione speciale su quanto fatto (e detto) fin qui dall’attuale presidente federale Gabriele Gravina e il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora.

APPROCCIO CORRETTO – Giancarlo Abete ha riservato degli elogi all’operato di Gabriele Gravina, presidente della FIGC, in questo difficile periodo di emergenza Coronavirus: «L’approccio di Gravina è stato corretto fin dall’inizio: la responsabilità delle scelte finali spetta al Governo, non alla FIGC. Per riuscire a ripartire il sentiero della Serie A è stretto, visto quanto valutato dal Comitato Tecnico Scientifico. Essere Presidente della Federazione non significa avere grande potere, ma grandi responsabilità: deve gestire tanti interessi contrastanti. Quest’anno per esempio è passato da poter inaugurare Euro2020 a gestire quest’emergenza. È stato difficile, merita un’altra chance».

DANNO ECONOMICO –  Abete ha poi parlato anche della gestione della situazione da parte del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, e dei danni economici per il paese in caso di stop al calcio: «Si è trovato a gestire una situazione inimmaginabile e complessa anche per lui. Diventa difficile dare giudizi, ognuno comunica nel modo che crede. Bisogna constatare però che il mondo del calcio non ha gradito alcuni suoi modi di comunicare, al di là dei contenuti. Io ho sempre preferito la sobrietà senza mai collegarmi a situazioni in cui potesse sembrare che avessi un ruolo maggiore rispetto a quello che avevo. Ci si dimentica che il calcio ha ricevuto, negli ultimi anni, 680 milioni di euro dal CONI pur pagando più di 11 miliardi di tasse, solo il 6%. Il danno economico in caso di stop del campionato sarebbe ingente così come quello che abbiamo subito tutti. Il contesto internazionale potrebbe aiutare a una ripresa anche in Italia. La quarantena è un problema delicato. Un altro tema da affrontare è quello dei medici, dal momento non esiste un contratto collettivo che li tuteli».

Pubblicato da
Ivan Vanoni

Articoli recenti

Marotta: «Dalla Juventus all’Inter, non immaginavo un percorso così»

Marotta, AD dell'Inter, si esprime sul grande lavoro fatto all'Inter. Il dirigente nerazzurro orgoglioso di…

28 Aprile 2024 - 22:19

LIVE – Festa scudetto Inter, segui in diretta il percorso dei pullman!

La festa scudetto dell'Inter è in corso: grande parata per le vie di Milano per…

28 Aprile 2024 - 22:02

La Russa: «Inter, col Verona lo spartiacque. Lì vinto lo Scudetto»

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha commentato su Inter TV la stagione della…

28 Aprile 2024 - 22:01

Marotta: «Inzaghi un vincente come la sua squadra! Decisiva una gara»

Beppe Marotta, AD dell'Inter, ha parlato del grande lavoro svolto da società e squadra elogiando…

28 Aprile 2024 - 21:44

Antonello, la sua partita Scudetto: «Milan-Inter rimarrà per sempre»

Alessandro Antonello ha individuato la sua partita preferita della stagione dell'Inter su InterTV ed è…

28 Aprile 2024 - 21:38

Fiorentina-Sassuolo, Ballardini arriva all’Inter con uno squalificato

La Fiorentina è appena passata in vantaggio all'Artemio Franchi contro il Sassuolo. Altra notizia negativa…

28 Aprile 2024 - 21:24