Calciomercato

Iñigo Martinez profilo giusto per l’Inter? Sì, ma a una condizione

Condividi

Iñigo Martinez è un difensore dell’Athletic di Bilbao, e piace molto all’Inter. Innanzitutto perché si libererà a parametro zero il prossimo 30 giugno. Ma non basta per renderlo un perfetto incastro per la retroguardia nerazzurra.

DATI PROBLEMATICI – L’Inter considera anche Iñigo Martinez tra i possibili rinforzi della prossima stagione. Il difensore spagnolo rinforzerebbe un reparto che non avrà più Milan Skriniar, portando esperienza e qualità nella retroguardia. Tuttavia, ci sono non pochi segnali che generano perplessità, nonostante il suo contratto con l’Athletic scada a giugno 2023. E non solo perché lo spagnolo preferirebbe trasferirsi al Barcellona, che avrà nuovamente difficoltà a firmare nuovi giocatori. Ma per l’età e lo stipendio. Iñigo Martinez compirà 32 anni a maggio e attualmente guadagna quasi 5 milioni di euro l’anno (fonte: salarysport.com). Due elementi che lo rendono un profilo appetibile per l’Inter solo in un caso.

UNICA SOLUZIONE – Con quello stipendio, Iñigo Martinez sarebbe già ora il difensore più oneroso dell’Inter. Guadagnerebbe infatti più di Stefan de Vrij, che al momento percepisce 3,8 milioni di euro l’anno. E proprio al numero 6 olandese si lega l’ipotetico futuro nerazzurro dello spagnolo. Se arrivasse per sostituire de Vrij, in un cambio “a zero” (il contratto di de Vrij scade a giugno), allora la mossa potrebbe avere un senso per l’Inter. Per quanto il suo profilo non sarebbe futuribile. Iñigo Martinez sarebbe semplicemente un puntello di esperienza per la retroguardia, pur non conoscendo affatto la Serie A. Sarebbe invece un inutile fardello (economicamente parlando) in caso di rinnovo a de Vrij (più che possibile). La difesa nerazzurra del futuro (prossimo) necessita di profili più giovani, come fu lo stesso Skriniar al momento dell’ingaggio (aveva 22 anni). Meglio quindi evitare di riempire lo spazio salariale con un altro contratto “pesante” per l’ennesimo over30.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Inter-Verona Primavera, presente in tribuna un osservatore importante!

L'Inter Primavera di Christian Chivu, reduce da quattro vittorie consecutive e già qualificata ai play-off…

4 Maggio 2024 - 14:16

LIVE Inter-Verona Primavera 1-2: Cisse beffa Calligaris, svantaggio

Alle ore 13 l'Inter Primavera incontra il Verona alla giornata numero 32 di campionato. Appuntamento…

4 Maggio 2024 - 14:04

Inter-Verona Primavera, 1-1 al 45′: due gol da calcio di rigore

Alle 13 di oggi Inter-Verona Primavera in campo per la sfida valevole per la trentaduesima…

4 Maggio 2024 - 13:49

Gilardino: «Milan media scudetto, ma l’Inter fa un campionato a parte!»

Gilardino in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Inter, ha parlato della difficoltà di questa partita…

4 Maggio 2024 - 13:31

Inter, il commosso ricordo per il Grande Torino 75 anni dopo

75 anni fa, il 4 maggio 1949, la tragedia di Superga che vide la prematura…

4 Maggio 2024 - 13:04

Sassuolo Inter, Caressa certo: «X» Zazzaroni non gli va dietro

Nel corso della puntata di oggi di Deejay Football Club, Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa…

4 Maggio 2024 - 12:56