Amarcord

Zé Elias: “All’Inter ricordato per due cose. Con lo Schalke 04 pugni e calci!”

Condividi

Ieri è stato il ventunesimo anniversario della vittoria della Coppa UEFA da parte dell’Inter, in finale contro la Lazio a Parigi (vedi articolo). Per l’occasione il sito Planet Football ha intervistato l’ex centrocampista brasiliano Zé Elias, che ha raccontato anche un divertente siparietto sulla doppia sfida con lo Schalke 04 e su Ronaldo.

CELEBRAZIONIZé Elias ha lasciato l’Inter nel 1999 ma non ha certo dimenticato il suo passato e la Coppa UEFA di ventuno anni fa: «Personalmente è stato il trofeo più importante di tutta la mia carriera. La priorità a inizio stagione era il campionato, la squadra era costruita per quello: così, nelle prime partite contro Neuchatel e Strasburgo, avevamo messo le seconde linee. È stato solo dopo che ci siamo resi conto di poter vincere che Luigi Simoni ha cominciato a far giocare i titolari. All’inizio non ero nemmeno tra le riserve, restavo in tribuna a guardare, ma ho continuato ad allenarmi e ho avuto la mia occasione contro il Neuchatel (dove ha fatto gol, ndr): da lì ho iniziato a giocare di più. La stagione è stata fantastica, abbiamo ribaltato diversi risultati negativi, come contro il Lione in trasferta o con lo Strasburgo. Con lo Schalke 04 è stata guerra, con Marc Wilmots ci sono stati pugni e calci, non c’erano così tante telecamere ai tempi e quindi la partita era ancora più intensa».

FINALE – Il ricordo di Zé Elias poi si sposta sulla partita decisiva con la Lazio: «Ero in stanza con Ronaldo, prima della finale sono stati scelti due giocatori per parlare con la stampa. Per la Lazio erano Alessandro Nesta e Roberto Mancini, e hanno detto che se c’era una squadra che meritava di vincere la Coppa UEFA era la Lazio, perché erano arrivati in finale senza mai perdere e senza mai dover rimontare. Ronaldo era lì vicino e ha detto: “Domani farò fare una figura di merda (testuale, ndr) a questi due”. Io sono andato lì e gli ho chiesto: “Cosa stai facendo?” E lui mi ha guardato: “Loro parlano troppo”. Il giorno dopo abbiamo vinto 3-0, Ronaldo è stato strepitoso, ha segnato un gol e fatto tunnel. Mancini gli è andato vicino e gli ha risposto: “Non ora, stai calmo. Ti darò il mio autografo più tardi, dopo la partita”».

DUE ANNI INTENSI – Zé Elias prosegue la sua analisi del periodo interista, dove ha avuto anche come compagno Diego Pablo Simeone: «Sapevamo che sarebbe diventato un allenatore, non c’era nemmeno bisogno di giocarci assieme perché viverci era abbastanza. Guardava partite di calcio dalle 6 fino a mezzanotte, dormiva da mezzanotte alle sei, si svegliava e riprendeva a guardare partite. Arrivavi a giocare e sapeva già come gli avversari si sarebbero schierati, cambiava le posizioni dei compagni. Quando torno in Italia sono sempre ricordato per quella Coppa UEFA vinta, ma purtroppo anche per un’altra cosa: quando abbiamo giocato contro il Manchester United nel ritorno dei quarti di finale di Champions League del 1999 ho sprecato una grande opportunità all’ultimo minuto, non se lo dimenticano».

Fonte: PlanetFootball.com – Joshua Law, Tom Sanderson

Pubblicato da
Riccardo Spignesi
Tag: interlazio

Articoli recenti

Paganini fa il simpatico: «Sassuolo, con l’Inter può puntare allo scudetto»

Paolo Paganini, noto giornalista della RAI, lancia una frecciata all'Inter dopo la sconfitta contro il Sassuolo.…

6 Maggio 2024 - 4:02

Colantuono: «Atalanta squadra più forte dopo l’Inter! Vi spiego»

Colantuono alla vigilia della sfida tra Salernitana e Atalanta, ha elogiato la squadra allenata da…

6 Maggio 2024 - 3:04

Nicola: «Inter non facile da affrontare anche se ha vinto il campionato»

Davide Nicola torna a parlare di Empoli-Frosinone terminata sul punteggio di 0-0. In un'intervista su…

6 Maggio 2024 - 2:07

Dumfries, da Sassuolo è ancora più chiaro. Cambiare strada

Denzel Dumfries è tornato a giocare titolare dopo la squalifica rimediata per l'espulsione contro il…

6 Maggio 2024 - 1:04

Gilardino, serio?: «Milan straordinario. Ma Inter campionato a parte»

Alberto Gilardino in conferenza stampa ha assicurato le difficoltà che si possono vivere in periodi…

6 Maggio 2024 - 0:41

VIDEO – Roma-Inter Women 4-3: gol e highlights Serie A Femminile

Roma-Inter Women, partita valida per la Poule Scudetto di Serie A Femminile 2023-2024, si è…

6 Maggio 2024 - 0:36