Spalletti al lavoro su Dalbert, full immersion tattica – GdS

Articolo di
23 agosto 2017, 10:51
Dalbert

La “Gazzetta dello Sport” spiega che Luciano Spalletti sta lavorando in modo specifico su Dalbert per inserirlo al meglio nell’Inter e nel calcio italiano. Il brasiliano sta studiando tattica ogni giorno.

CONDIZIONE OK – I tifosi dell’Inter aspettano ancora di vedere il debutto ufficiale di Dalbert. Il terzino non è stato escluso dalla partita di domenica per motivi fisici: il brasiliano ha fatto la preparazione col Nizza ed ha giocato anche nei preliminari estivi di Champions League. E’ arrivato ad Appiano in buone condizioni, ed oggi è in linea con tutto il resto del gruppo.

IMMERSIONE TATTICA – Ciò che lo ha tenuto lontano dal campo domenica sera contro la Fiorentina è solo una questione tattica. Come detto dall’allenatore nerazzurro, Dalbert ha bisogno di inserirsi perfettamente nel meccanismo di gioco. La sua caratteristica principale è la forza, la capacità di spingere lungo la fascia senza soluzione di continuità cercando la linea di fondo per il cross. Ma il calcio di Spalletti è un calcio di gruppo, di unione. Dalbert deve capire i movimenti della linea difensiva, quando accorciare e quando scappare. Tutti elementi che si possono affinare soltanto con l’allenamento quotidiano.

DUBBIO PER SABATO – Ecco perché il nuovo acquisto sta seguendo un’immersione di tattica italiana oltre ai canonici allenamenti con il gruppo. L’obiettivo è velocizzare l’inserimento nel calcio italiano, anche se il calendario subito spigoloso non lo aiuta. Sabato sera si va a Roma, contro i giallorossi che proprio sulle ali spingono e vanno forte. I pensieri di Spalletti riguardano proprio se sarà pronto per l’utilizzo immediato.