Solo Allegri in Italia fa più punti di Spalletti – GdS

Articolo di
21 novembre 2017, 10:16
Spalletti

La “Gazzetta dello Sport” sottolinea che Luciano Spalletti da quando è tornato in Italia è una macchina da punti. L’unico tecnico che ha prodotto più di lui è Massimiliano Allegri, ma alla guida della Juventus.

MEDIA ALTISSIMA – Da quando è rientrato in Italia, le squadre di Spalletti viaggiano a una media punti eccezionale. Dopo cinque anni in Russia (Zenit San Pietroburgo) ritrovò la Roma nel gennaio del 2016, prima giornata di ritorno, e chiuse con uno score di quattor­dici vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta: 46 punti, al­la media di 2,42 punti a partita. L’anno scorso portò poi i giallo­rossi al secondo posto con 87 punti, a quattro lunghezze dal­la Juventus campione d’Italia: 2,29 punti a partita! Insomma, sommando gli attuali 33 punti targati Inter all’ultima espe­rienza romana si raggiunge una quota di 166 punti in 70 partite: 2,37 punti a gara!

CONFRONTI – Per intenderci, Allegri ha messo in­ sieme 174 punti nello stesso pe­riodo, ma alla guida di una Ju­ventus stratosferica, «canniba­le», una delle più forti della sto­ria bianconera. Maurizio Sarri è a quota 162. Dalla prima giornata di ri­torno dell’anno scorso, Simone Inzaghi ha guidato la Lazio per 57 volte in campionato: 110 punti, 1,93 di media.







ALTRE NOTIZIE