Robert Faulkner nuovo direttore della comunicazione

Articolo di
3 giugno 2015, 10:47
logointer

Direttamente da Inter.it la società annuncia Robert Faulkner come nuovo direttore della comunicazione. Faulkner entrerà a far parte del’Inter da luglio, quando la squadra sarà impegnata in Cina.

NUOVO DIRIGENTE – L’Inter comunica tramite il sito ufficiale di aver nominato Robert Faulkner come nuovo direttore della comunicazione. Entrerà a far parte della società in luglio, in concomitanza con la tournèe in Cina.

IL BENVENUTO DI BOLINGBROKE – L’amministratore delegato Michael Bolingbroke gli ha dato il benvenuto: “È un piacere dare il benvenuto a Robert: con la sua esperienza a livello sportivo e societario saprà dirigere e sviluppare al meglio la comunicazione del club. Si occuperà di tutti gli aspetti riguardanti le strategie di comunicazione, su scala nazionale ed internazionale, coinvolgendo in maniera trasversale tutte le aree dell’azienda e rafforzando il team manageriale”.

IL CURRICULUM – Faulkner ha iniziato la sua carriera nel 1991 presso la società londinese di consulenza Jardine International, occupandosi di eventi internazionali come Camel Trophy, Formula 1 e Whitbread Round the World Race. Nel 1996 è passato alla Yamaha Motor Europe di Amsterdam, seguendo la comunicazione di prodotto e il World Superbike Team. Poi alla Toyota, nella sede europea di Bruxelles, dirigendo il lancio di nuovi prodotti per conto di Toyota e Lexus e gestendo la comunicazione nel corso del Campionato del Mondo di Rally e dell’esordio in Formula 1. Faulkner è stato capo della comunicazione della UEFA, dodici gli anni trascorsi all’interno del massimo organo calcistico europeo. Ha lavorato sotto le presidenze di Lennart Johannson prima e Michel Platini poi, in qualità di responsabile della divisione comunicazione, occupandosi dell’elaborazione della strategia aziendale, della direzione dell’ufficio stampa, della gestione dei media e dell’organizzazione accrediti per tutte le competizioni UEFA, oltre a fornire consulenza strategica al top management. In qualità di portavoce ufficiale della UEFA, Faulkner è stato interlocutore diretto per tutti i media internazionali. Parla quattro lingue: inglese, italiano, francese e spagnolo. Ha conseguito un Executive Master of Science in Communications Management presso l’Università della Svizzera italiana, a Lugano. Durante i venti mesi di corso, ha approfondito gli aspetti della comunicazione d’impresa a livello di identità societaria, di rapporti manageriali e tra le parti, seguendo inoltre una management session di due settimane all’UCLA Anderson School of Management. Faulkner ha anche una Laurea in Geografia presso l’Università di Nottingham. È sposato e ha un figlio.

LE SUE PAROLE – Faulkner commenta così il suo nuovo incarico: “È un onore entrare a far parte di un club così prestigioso e dalla storia così importante. Non vedo l’ora di mettere al servizio dell’Inter la mia esperienza in campo sportivo e le mie conoscenze internazionali. La strategia di comunicazione di una società di livello mondiale come quella nerazzurra è un elemento chiave, per essere un top club dentro e fuori dal campo. I nostri tifosi in tutto il mondo ci guardano, ci ascoltano, e noi siamo pronti a raccontare loro la nostra storia, portandoli per mano nel nostro futuro”. 

Facebooktwittergoogle_plusmail