Pioli sulle orme di Mancini e Leonardo – CdS

Articolo di
31 gennaio 2017, 12:09
pioli mancini

Il “Corriere dello Sport” scrive che Stefano Pioli ha l’ambizione di seguire le orme di Mancini e Leonardo sulla panchina dell’Inter: il tecnico emiliano punta alla zona Champions e a vincere la Coppa Italia.

SULLE ORME DEGLI EX – Stefano Pioli vuole provare a vincere la Coppa Italia per regalare una soddisfazione a Suning e per ripercorrere le orme di Roberto Mancini e Leonardo. Il “Corriere dello Sport” sottolinea che il tecnico di Jesi e quello brasiliano hanno alzato un trofeo alla loro prima stagione sulla panchina nerazzurra e l’ex allenatore della Lazio spera di poterli imitare.

IL PRIMO MANCIO – Mancini prese l’Inter nell’estate 2004 e la sua prima annata nerazzurra fu caratterizzata da molti pareggi e in campionato da un distacco abissale rispetto a Juventus e Milan. In compenso però nel giugno 2005, nella doppia finale contro la Roma, riuscì ad alzare al cielo la Coppa Italia, secondo trofeo della gestione Moratti dopo la Coppa Uefa 1997-98.

LEO DA SUBENTRATO – Leonardo invece ha alzato al cielo l’ultimo trofeo interista. Il 29 maggio 2011 il brasiliano ha battuto il Palermo nella finale unica di Coppa Italia all’Olimpico di Roma. Leonardo era arrivato appena 5 mesi prima per sostituire Benitez e risollevare una squadra che, nonostante la vittoria del Mondiae per club, era in difficoltà. Anche Pioli è subentrato a stagione in corso e anche lui ha migliorato una situazione che sembrava precipitata.

AMBIZIONI – Pioli non si accontenta: vuole completare la rimonta alla zona Champions e andare alla caccia alla Coppa Italia. Entrerebbe nella storia come il tecnico capace di aggiungere un nuovo trofeo alla bacheca nerazzurra a 6 anni di distanza dall’ultimo. E questa prospettiva lo intriga parecchio. Lo vuole da tifoso interista e soprattutto da professionista perché sa che solo con grandi risultati potrà conquistare quel rinnovo del contratto (fino al 2019) che gli permetterebbe di rafforzare la sua posizione in vista della prossima stagione.