Inter, Borja Valero è l’affare dell’estate – GdS

Articolo di
14 dicembre 2017, 11:01
Borja Valero

La “Gazzetta dello Sport” sottolinea il rapporto-qualità prezzo dell’affare Borja Valero. Lo spagnolo si sta rivelando il vero colpo del mercato dell’Inter, anche per la sua duttilità.

AFFARE VERO – Anche nel rapporto qualità-prezzo, è Borja Valero l’affarone dello scorso mercato in casa Inter. Cinque milioni per portarsi a casa l’architetto. Quello che fa girare tutto il meccanismo, a prescindere da dove lo piazzi. Da trequartista va a cercarsi le zolle giuste, cuce centrocampo e attacco, regala imprevedibilità, chiama su di sé l’avversario e apre per l’esterno e l’interno che si inserisce. Da regista arretrato tocca ancora più palloni (con 1037 passaggi è l’interista più coinvolto), spesso sporchi anche a causa del pressing avversario. Ma lui ricicla e li restituisce puliti al compagno. Emblematico il lavoro di sabato a Torino, su un campo in cui in passato spesso l’Inter non aveva retto la pressione.

E SABATO? – La curiosità ora è vedere se sabato contro l’Udinese Spalletti riproporrà Borja sulla trequarti o come contro la Juventus insisterà con Brozovic e lui si muoverà al fianco di Vecino. La certezza è che l’architetto gioca e con lui in campo tutti i tifosi sperano di rivedere l’Inter di campionato, solida e spavalda.