Il lavoro di Spalletti ha acceso l’Inter – GdS

Articolo di
8 agosto 2017, 10:10
Luciano Spalletti amichevole

La “Gazzetta dello Sport” sottolinea come Luciano Spalletti abbia cambiato l’Inter nei suoi primi mesi di lavoro. Le amichevoli estive hanno mostrato una squadra già cambiata, con idee chiare e applicate sul campo.

DIMOSTRAZIONE – Spalletti nei pochi mesi all’Inter ha dimostrato tutte le sue capacità. In questo senso segna­li chiari e inequivocabili sono arrivati anche dalla tournée asiatica e dalla serata di San Benedetto del Tronto: risulta­ti, organizzazione, atteggia­mento generale, concentra­zione e condizione fisica del­ l’Inter hanno cambiato l’umo­re dell’intero popolo nerazzurro.

SQUADRA DIVERSA – Occhio ad abbando­narsi a giudizi definitivi dopo i recenti quattro successi conse­cutivi, seppure prestigiosi, contro Lione, Bayern, Chelsea e Villarreal. Detto questo, secondo la “Gazzetta dello Sport” le quattro vittorie in questione vanno invece prese maledetta­mente sul serio, per ciò che ha appunto espresso sul campo la squadra nel suo complesso, come collettivo: idee chiare, coraggio e parec­chie certezze tattiche.

IL LAVORO DI SPALLETTI – Rispetto a un anno fa, quando erano arrivate tremen­de batoste contro Paris Saint Germain (1­-3), Bayern Mona­co (1-­4) e Tottenham (1-­6), il mondo Inter è ribaltato. Al di là dei risultati, a convin­cere è il modo in cui i neraz­zurri hanno tenuto il campo fase difensiva organizzata e molto attenta; distanze già accettabili fra i re­parti; buona personalità nel possesso palla e nell’interpre­tazione delle transizioni, sia in ripartenza sia nel ripiegare dopo una palla persa in zona pericolo. È il segnale di una squadra che ascolta, si applica e crede cie­camente nel proprio tecnico. Sta pagando il duro lavoro tat­tico sul campo, danno frutti concreti le tante sedute­ video con le quali Luciano Spalletti prova ad accelerare la «scola­rizzazione» dei suoi ragazzi.

Facebooktwittergoogle_plusmail