Icardi, che crescita di testa: è il migliore in A – TS

Articolo di
21 novembre 2017, 10:59
Mauro Icardi

“Tuttosport” sottolinea come Mauro Icardi sia migliorato nel colpo di testa nel corso dei suoi anni all’Inter. Oggi il capitano nerazzurro è il migliore in Serie A nel fondamentale.

MIGLIORE IN A – “Tuttosport” sottolinea che lo stacco di testa è un fondamentale in cui Icardi è migliorato tantissimo, tanto dal renderlo, insieme a Belotti, il più temibile in Serie A. In questo campionato sono già 3, cifra che lo porta al vertice della speciale classifica insieme a Inglese del Chievo e Cristante dell’Atalanta. Cercando gli altri bomber, Immobile è a quota 2 come Zapata, Dzeko a 1, mentre Higuain, Dybala e Mertens non ne hanno ancora realizzati.

CRESCITA – Ma guardando le cinque stagioni di Icardi in maglia nerazzurra, si nota come il colpo di testa sia diventato letale negli ultimi diciotto mesi: nelle prime tre annate (’13-14, ’14-15 e ’15-16) l’argentino ha segnato 4 gol di testa su 47 gol; nelle ultime due (’16-17 e ’17-18) le reti in gioco aereo sono state 10 (7 nel campionato scorso) su 37. Impressionante, dunque, la crescita: nel primo triennio solo l’8% dei gol è arrivato di testa, nell’ultimo anno e mezzo la percentuale è invece salita al 27%.