GdS: Handanovic miglior portiere in Europa, lo dicono i numeri

Articolo di
11 dicembre 2015, 09:56
Handanovic

La “Gazzetta dello Sport” analizzando i numeri sentenzia che Samir Handanovic è il miglior portiere in Europa. I dati Opta evidenziano che nessun altro para come lo sloveno in questa stagione.

MIGLIORE IN EUROPA – Samir Handanovic sta vivendo una stagione da protagonista in nerazzurro. Ma la “Gazzetta dello Sport” analizzando i numeri va oltre: Handanovic oggi è il miglior portiere in Europa.

NUMERI STELLARI – Il primato di Handanovic sui colleghi viene sancito dai dati Opta. Considerando le parate effettuate dai portieri con almeno cinque presenze nei cinque maggiori campionati europei, nessuno arriva all’85,25% di interventi positivi dello sloveno. In 15 gare Handanovic ha effettuato 53 parate, 29 da fuori area e 23 da dentro l’area a cui deve aggiungersi un salvataggio su tocco di Murillo in Inter-Roma. La percentuale di parate è data dal 100% sui primi 29 e dal 76,32% sui restanti.

DIFESA RECORD – Cifre di una certa rilevanza, che permettono ad Handanovic di mettersi alle spalle i portieri di Premier, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1. Non ha ancora dovuto esibirsi nella specialità della casa, parare rigori, ma intanto l’Inter ha subito solo nove gol, miglior difesa del campionato, di cui sei nelle sconfitte con Fiorentina e Napoli. Dieci gare senza reti al passivo non sono un caso.