Bucchioni: “Pioli? Soluzione più logica, ora una sfida con Banega”

Articolo di
9 novembre 2016, 12:56
Enzo Bucchioni

Intervistato da “Tuttomercatoweb” il giornalista sportivo Enzo Bucchioni ha analizzato le prospettive di Stefano Pioli in ottica nerazzurra, esaminando il tipo di modulo che il nuovo tecnico potrebbe proporre e l’utilizzo di giocatori come Ever Banega e Joao Mario

PIOLI – «Pioli? E’ la soluzione più logica e normale, è italiano conosce l’ambiente, conosce il nostro calcio, avrà qualche bonus in più visto che arriva senza aver avuto grandi esperienze ad alto livello. La società mi sembra ricompattata intorno ad un nome che volevano gli italiani. La proprietà cinese ha detto sì e la speranza è che lo lascino lavorare in pace.»

MODULO«Cambi a livello tattico? I moduli sono uno spartito per cominciare a suonare, poi bisogna vedere con che intensità lo giochi con che compattezza, 4-3-3 è un modulo anche di riferimento di Pioli, però bisogna vedere quanto tiene alta la difesa cosa chiede agli esterni.»

BANEGA«Banega è adatto al tipo di calcio di Pioli? Sinceramente salvo rare eccezioni non mi sembra non abbia il passo adatto a fare il centrocampista nel nostro calcio. Lì ci sarebbe una sfida da provare, di far diventare Banega una sorta di Biglia un centrocampista davanti alla difesa in grado di dare i tempi e dettare il gioco, l’intelligenza tattica il giocatore ce l’ha di sicuro, bisogna vedere se se la sente di fare un arretramento così. Sarebbe ammortizzata la sua lentezza. La mia è un’idea tattica, ma la garanzia di riuscita non c’è.»

JOAO MARIO«E’ un giocatore che può fare tutto, ha grande mobilità e intelligenza tattica. Credo che Pioli farà un Inter di buon senso all’inizio, cercando di dare equilibrio e fare le cose più semplici per consentire ai giocatori di esprimersi.»

KONDOGBIA«Mi aspetto il recupero di Kondogbia, e avrei la tentazione di Medel difensore, questo Murillo mi convince poco. La difesa a tre con Medel potrebbe dare più soluzioni.»

BIGLIA«Non mi convince, ma pensate che Lotito sia così fesso da andare a rinforzare l’Inter? La Lazio sta facendo bene l’obiettivo è l’Europa League…. Solo davanti a una cifra allucinante potrebbe essere fattibile, ma dubito.»

DERBY«Pioli entrerà in punta di piedi nello spogliatoio, guardando ai giocatori più in forma. Cercherà di non perdere questo derby. Vedrà alcuni giocatori impegnati con le nazionali solo il venerdì…»