Tagliavento per Milan-Inter: secondo derby per lui

Articolo di
20 novembre 2016, 10:16
Paolo Tagliavento

Alle 20.45 si giocherà il derby Milan-Inter, posticipo della tredicesima giornata di Serie A. La designazione arbitrale di giovedì ha indicato in Paolo Tagliavento, arbitro della sezione AIA di Terni, il fischietto della stracittadina di stasera. In questa stagione ha già diretto il 2-1 dell’Inter sulla Juventus.

I PRECEDENTI – Sono trentuno le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Paolo Tagliavento. La prima volta è di oltre undici anni fa, 3-0 al Treviso con tripletta di Adriano (il portiere dei veneti era Samir Handanović) nella giornata inaugurale della Serie A 2005-2006. Il bilancio complessivo col fischietto di Terni è positivo, nonostante le molte discussioni per le sue direzioni facciano pensare il contrario: con lui sono arrivate venti vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte.

SECONDO DERBY – Risale a sei anni fa l’unica altra partita fra Milan e Inter diretta da Tagliavento, anche se per calendario era in casa interista. Il 14 novembre 2010 un rigore (netto) trasformato da Zlatan Ibrahimović in avvio diede la vittoria ai rossoneri contro la squadra all’epoca allenata da Rafa Benítez, in una sfida in cui i nerazzurri non riuscirono a pareggiare pur giocando l’ultima mezz’ora in dieci per l’espulsione di Ignazio Abate. Nella quarta giornata di questo campionato è stato l’arbitro della rimonta per 2-1 sull’altra grande rivale storica, la Juventus, con un cartellino rosso nel finale in questo caso a Éver Banega per doppia ammonizione.