Tagliavento per Inter-Juventus: terzo derby d’Italia per lui

Articolo di
16 settembre 2016, 10:45
Paolo Tagliavento

È uscita la designazione relativa a Inter-Juventus, posticipo di domenica pomeriggio (ore 18) della quarta giornata di Serie A 2016-2017. L’arbitro della sfida del Meazza sarà Paolo Tagliavento della sezione AIA di Terni.

I PRECEDENTI – Sono trenta le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Paolo Tagliavento. Per il direttore di gara della sezione di Terni è da poco stato superato l’undicesimo anniversario del primo incrocio, nel debutto della Serie A 2005-2006 con un 3-0 al Treviso dove il protagonista assoluto fu Adriano, autore di una tripletta. Uno degli arbitri meno amati dal pubblico interista è anche uno di quelli con più sfide dirette: il bilancio complessivo è però positivo, perché parla di diciannove vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte, con due successi su altrettante gare nello scorso campionato (in casa di Chievo e Frosinone).

DERBY D’ITALIA – È la terza volta che Tagliavento viene designato per una sfida fra Inter e Juventus, per la prima volta la fa al Meazza visto che le altre due erano state allo Juventus Stadium di Torino. Pesanti le insufficienze nelle circostanze appena citate, su tutti i fronti: il 3 novembre 2012 i nerazzurri guidati da Andrea Stramaccioni sono i primi a vincere sul nuovo stadio juventino, nonostante un gol in fuorigioco di Arturo Vidal al 1′ e una mancata seconda ammonizione per Stephan Lichtsteiner; lo scorso 27 gennaio nell’andata delle semifinali di Coppa Italia (3-0) manca un rigore ai padroni di casa per fallo di mano di Gary Medel, poi ne arriva uno per un contatto discutibile fra Juan Guillermo Cuadrado e Jeison Murillo, successivamente espulso ma non per l’intervento sul suo connazionale.

Facebooktwittergoogle_plusmail