Rizzoli per Juventus-Inter: quarto derby d’Italia per lui

Articolo di
5 febbraio 2017, 09:29
Nicola Rizzoli

Alle 20.45 si giocherà Juventus-Inter, posticipo domenicale della ventitreesima giornata di Serie A. La designazione arbitrale di giovedì ha indicato in Nicola Rizzoli, arbitro della sezione di Bologna, il fischietto della sfida di stasera. Il suo ultimo precedente è il pesante 3-0 subito in casa del Napoli a inizio dicembre.

I PRECEDENTI – Sono trentasei le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Nicola Rizzoli. Il 16 di questo mese ricorrerà il dodicesimo anniversario dalla prima volta: ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro l’Atalanta, 3-0 firmato Álvaro Recoba, Emre Belözoğlu e Julio Ricardo Cruz che valse l’accesso alle semifinali. In generale con lui sono arrivate diciotto vittorie, sette pareggi e undici sconfitte, con un pesante dato relativo alle sole gare in trasferta perché l’ultimo successo risale al 19 aprile 2011, 0-1 in casa della Roma nell’andata delle semifinali di Coppa Italia 2010-2011, e in campionato addirittura da uno 0-4 nel derby in casa del Milan, seconda giornata di Serie A 2009-2010.

DERBY D’ITALIA – Designazione non certo a sorpresa, Rizzoli già in altre tre circostanze è stato l’arbitro di un match fra Juventus e Inter, ma mai in casa dei bianconeri. Torna a fare il derby d’Italia a quasi quattro anni dall’1-2 del Meazza datato 30 marzo 2013, partita chiusa con un’espulsione diretta per Esteban Cambiasso autore di un bruttissimo fallo ai danni di Sebastian Giovinco. La Juve si era imposta con lo stesso risultato anche il 29 ottobre 2011, mentre i nerazzurri avevano avuto la meglio la prima volta, 1-0 il 22 novembre 2008 con gol decisivo di Sulley Muntari.