Inter-Fiorentina a Damato: a 7 anni dal gol annullato a Samuel

Articolo di
28 novembre 2016, 09:00
Antonio Damato

Alle 21 si giocherà Inter-Fiorentina, secondo posticipo del lunedì per la quattordicesima giornata di Serie A. La designazione arbitrale di giovedì ha indicato in Antonio Damato, arbitro della sezione AIA di Barletta, il fischietto della sfida di stasera. In questa stagione ha già diretto la prima vittoria stagionale, 1-2 in rimonta a Pescara.

I PRECEDENTI – Sono ventuno le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Antonio Damato. L’esordio avvenne sette giorni dopo la vittoria del campionato 2006-2007, con un 3-1 sull’Empoli (29 aprile 2007) ricordato soprattutto per un gol direttamente da calcio d’angolo di Álvaro Recoba. Positivo il computo generale con quattordici vittorie, un pareggio e sei sconfitte, così come l’unico precedente di questa stagione, il successo per 1-2 di Pescara dell’11 settembre che rappresenta la prima affermazione in questo campionato, con doppietta di Mauro Icardi nel finale per ribaltare il risultato.

CINQUINA VIOLA – La particolarità è che quella di stasera sarà la quinta partita diretta da Damato fra Inter e Fiorentina. La prima volta risale all’anno del Triplete, praticamente sette anni fa: il 29 novembre 2009 i nerazzurri si imposero 1-0 con gol su rigore di Diego Milito, ma sullo 0-0 l’arbitro di Barletta annullò per motivi misteriosi una rete valida di Walter Samuel. Successivamente due successi al Franchi per 1-2 (16 febbraio 2011, nel recupero della diciassettesima giornata, e 15 febbraio 2014 con gol decisivo di Icardi in fuorigioco) e l’unica festa viola, l’1-4 della scorsa stagione che costò agli uomini di Roberto Mancini la vetta della classifica (conquistata proprio dai gigliati) e la fine della striscia iniziale di cinque vittorie consecutive. Nel match del 27 settembre 2015 Damato diede un rigore in avvio per fallo ingenuo di Samir Handanović su Nikola Kalinić e mostrò il cartellino rosso diretto a João Miranda al 31′ per fallo con chiara occasione da gol sul croato, nella circostanza autore di una tripletta.

Facebooktwittergoogle_plusmail
The following two tabs change content below.

Riccardo Spignesi

Studente (ancora per poco) all’Università Statale di Milano. Redattore anche per SpazioCalcio.it e BetClic, estremamente fissato con il calcio.