Guida per Inter-Sampdoria: si rivede dopo un mese esatto

Articolo di
24 ottobre 2017, 09:05
Marco Guida

Alle 20.45 si giocherà Inter-Sampdoria, anticipo della decima giornata di Serie A 2017-2018. La designazione arbitrale di ieri ha indicato in Marco Guida, arbitro della sezione di Torre Annunziata, il fischietto della partita che apre il secondo turno infrasettimanale del campionato. C’è una tripla curiosità legata a questa stagione.

I PRECEDENTI – Sono quindici le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Marco Guida. L’esordio risale al recupero della prima giornata di Serie A 2011-2012, originariamente prevista il 28 agosto 2011 e rinviata per sciopero dei calciatori addirittura al 21 dicembre: 4-1 per i nerazzurri di Claudio Ranieri in rimonta ai danni del Lecce. Il bilancio generale parla di otto vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, tutte per 2-1.

TRIPLA RICORRENZA – In questa stagione Guida ha già diretto l’Inter in una situazione che presenta ben tre coincidenze: era il giorno 24 (di settembre, quindi un mese fa esatto), si giocava al Meazza e soprattutto l’avversario era l’altra squadra genovese, il Genoa battuto 1-0 con gol di Danilo D’Ambrosio nel finale (e due successive espulsioni per gli ospiti, di Stéphane Omeonga e Adel Taarabt). Questa è stata la prima vittoria interista con l’arbitro campano nel 2017, dopo due sconfitte contestate.