Statistiche Inter-Fiorentina: 22 tiri per 4 gol, ma che sofferenza!

Articolo di
28 novembre 2016, 23:47
Pioli

L’Inter porta a casa tre punti importantissimi per risollevarsi in campionato battendo una buona Fiorentina con il punteggio di 4-2. I nerazzurri costruiscono molto, ma non concretizzano quanto potrebbero, sbagliando gol clamorosi. Analizziamo la gara con le statistiche

22 TIRI DEVONO BASTARE – L’Inter a tratti ha dominato a livello di gioco contro una buona Fiorentina, ma la mancanza di cinismo e di coperture adeguate ha rischiato di vanificare tutto. Su 22 tiri totali, di cui 9 in porta, i nerazzurri hanno realizzato 4 gol, ma la gara è stata in bilico fino alla seconda rete di Icardi nei minuti finali.

POSSESSO VIOLA – A fine gara, stupisce il dato relativo al possesso palla. E’ stata la Fiorentina a portare a casa questo dato con il 55%. In realtà, è possibile interpretare questi numeri con un dato tattico: l’Inter ha lasciato spesso l’iniziativa alla Viola per poi recuperare il pallone con un pressing altissimo. Inoltre i nerazzurri questa volta hanno deciso di verticalizzare molto, anziché manovrare lentamente: azioni più brevi, veloci e incisive per Pioli.

ALTRI DATI – I calciatori di Pioli terminano solo una volta in fuorigioco, i ragazzi di Sousa 3. Inter molto fallosa per spezzare il gioco e le ripartenze viola: sono 28 le scorrettezze nerazzurre contro le 15 avversarie.

fiore

Facebooktwittergoogle_plusmail
The following two tabs change content below.
Alessandro Basta

Alessandro Basta

Alessandro Basta ha 19 anni e vive a Cosenza, dove è nato. Inizia a scrivere a 13 anni per un piccolo forum sportivo, per poi proseguire la sua attività di scrittura per un blog calcistico, in uno spazio dedicato interamente all’Inter, dove scrive editoriali. A 17 anni, arriva l’esperienza maggiormente formativa, presso InterCafè, blog in cui crescono contestualmente passione, ambizione ed esperienza rispetto alla scrittura sull’Inter. Tifoso interista fin dalla nascita, non potrebbe vivere senza.