Stasera Juventus-Inter, sarà il Derby d’Italia numero 229

Articolo di
9 dicembre 2017, 12:18

Quella di stasera sarà la sfida numero 229 tra Inter e Juventus. Il bilancio pende a favore dei bianconeri, i nerazzurri non vincono a Torino da cinque anni

Questa sera, all’Allianz Stadium di Torino, scenderanno in campo Juventus e Inter per l’atteso big match di campionato. Sarà la sfida numero 229 tra le due squadre, divise dalla più accesa rivalità del calcio italiano e protagoniste di quello che può essere definito a tutti gli effetti il “clasico” della Serie A, il “Derby d’Italia”, come fu definito da Gianni Brera. Sarà la sfida numero 229 tra le due compagini, il bilancio dei precedenti sorride alla Juventus, vittoriosa in 104 occasioni contro le 69 vittorie dei nerazzurri, mentre 55 sono i pareggi.

GLI ULTIMI PRECEDENTI- L’anno scorso la sfida allo Stadium terminò con la vittoria per 1-0 dei bianconeri grazie alla rete di Cuadrado sul finire del primo tempo (la gara d’andata al Giuseppe Meazza era terminata con la vittoria in rimonta dei nerazzurri per 2-1). L’Inter non vince allo Stadium da cinque anni, dal 3 novembre 2012 in cui i nerazzurri, guidati all’epoca da Andrea Stramaccioni, si imposero in rimonta per 3-1 (la doppietta di Milito e la rete di Palacio che ribaltarono l’iniziale vantaggio bianconero di Vidal) infliggendo alla Juventus la prima, storica, sconfitta sul loro nuovo stadio.

Totale partite disputate: 228
Vittorie: 69 – Pareggi: 55 – Sconfitte: 104
Gol Fatti: 282 – Gol Subiti: 327