La frase del giorno sull’Inter… – Sarri e i giochetti psicologici

Articolo di
19 dicembre 2015, 23:02
la frase del giorno

Giornata dedicata alle conferenze stampa, alla vigilia di importanti gare di campionato che potrebbero modificare o confermare l’attuale classifica. In particolare, ci concentreremo sulle parole di Maurizio Sarri: scaricare la responsabilità sulle altre squadre è ormai consuetudine dal punto di vista comunicativo

LE PAROLE DI SARRI – «Per me le favorite sono la Juventus e l’Inter. La Juve viene da una finale di Champions, il che la rende un top club a livello europeo e nonostante qualche cambiamento tecnico resta fortissima. L’Inter è la regina del mercato, si è rinforzata tanto e non può non essere considerata favorita»

SCARICO DI RESPONSABILITA’ – E’ ormai molto comune tra le prime del classe scaricarsi le responsabilità a vicenda. Chi è primo si annuncia sorpresa, le avversarie saranno sempre più forti, organizzate, semplicemente favorite. Oggi è stato il turno di Sarri, ma a turno anche Mancini e Allegri hanno sempre ribadito di non esser loro le squadre da battere. Mossa per alleantare la pressione o bagno di umiltà? Scommettiamo sulla prima ipotesi, ma ormai questa strategia comunicativa è così scontata dall’essere facilmente prevedibile. Fare parlare i risultati sul campo e i punti in classifica sembra, dunque, la mossa migliore per attenersi il più possibile agli status di forza reali.