Dimarco Primavera dell’anno 2015 per Inter-News.it

Articolo di
1 gennaio 2016, 14:00
awards2015-primavera

Inizia il 2016 e – oltre a essere Capodanno -, è tempo di fare il resoconto del 2015 appena terminato. Per quanto riguarda l’Inter, gli “Inter-News.it Awards 2015” premiano i giocatori che si sono contraddistinti nell’anno solare 2015 in maglia nerazzurra. Premiato Federico Dimarco nella categoria “Primavera”

IL PROFILO – Arrivato fin dal 2004 per tutta la trafila del Settore Giovanile, Federico Dimarco è un esterno mancino, che negli ultimi anni si sta imponendo come terzino sinistro nella difesa a quattro. Già Under 19, Dimarco è nel giro della Nazionale italiana fin dall’Under 15. Rapido e dal piede educato, Dimarco può giocare anche più avanzato a centrocampo o addirittura in attacco, perché capace di segnare e soprattutto far segnare i compagni. Giocatore di indubbia qualità e capacità, in rapporto ai suoi 18 anni (è un classe ’97), Dimarco è uno dei più interessanti gioielli dell’Inter, che lo ha visto crescere. Potrebbe tranquillamente imporsi come il capitano nerazzurro del futuro: Dimarco ha tutta una carriera ad alti livelli davanti a sé!

CON L’INTER NEL 2015 – Nel corso dell’anno solare 2015, Dimarco si è reso protagonista in una sola partita con la maglia della Prima Squadra, anzi, di un solo minuto: si tratta del debutto in Serie A contro l’Empoli, avvenuto a San Siro nell’ultima giornata della passata stagione, vinta 4-3. Per il resto, tante convocazioni, ma soprattutto presenze con la maglia della Primavera, con la quale ha collezionato la bellezza di 21 partite: 14 in campionato (8 in questa stagione), 6 nel Torneo di Viareggio e una in Tim Cup. In queste partite, sono 4 i gol fatti: 3 in campionato e una nel Torneo di Viareggio. Sono anche 3 gli assist, solo 2 le ammonizioni. Numeri assolutamente positivi per un giocatore che, spesso, ha saltato le partite di categoria perché convocato con la Prima Squadra.

IL PREMIO – Prodotto più longevo del vivaio nerazzurro, Roberto Mancini spera di ritrovarsi in casa il Roberto Carlos rimpianto fin da prima che il numero 93 milanese nascesse. Possibile sorpresa della cantera nerazzurra, Dimarco ha già sollevato un trofeo da protagonista: la quotatissima Coppa Carnevale, noto anche come Torneo di Viareggio. Come per gli altri giovani, è possibile nei prossimi giorni Dimarco venga ceduto in prestito per farsi le ossa: questo perché è troppo presto per buttarlo nella mischia della Prima Squadra – dove è chiuso dai vari Alex Telles, Juan Jesus, Davide Santon, Yuto Nagatomo, Danilo D’Ambrosio e Dodò -, ma allo stesso tempo si dimostra sprecato nel Campionato Primavera, dove è praticamente un fuori categoria per il modo in cui fa la differenza. L’Inter non vuole bruciarlo, anzi, vuole farlo crescere con i tempi giusti, dopo che ha anticipato ogni volta il salto di categoria. I tifosi dell’Inter, che seguono le giovanili, lo sanno bene: per Inter-News.it è Federico Dimarco il miglior Primavera dell’Inter nell’anno solare 2015!

Congratulazioni e auguri, Federico!

Inter-news.it - Google News Inter-news.it - New Now





ALTRE NOTIZIE