Jovetic, perché puntarci e cosa può fare all’Inter

Articolo di
6 giugno 2015, 22:29

L’Inter non molla la pista Jovetic. Il montenegrino è un serio candidato alla maglia nerazzurra e potrebbe risultare decisivo per ciò che darebbe dare alla squadra. Si tratta col City: è un profilo da Inter.

GRADIMENTO DI JO-JO – Jovetic è uno dei nomi più caldi del mercato nerazzurro. Il talento montenegrino, che al City non ha raccolto le soddisfazioni sperate, gradirebbe tornare in Italia ed è affascinato dal progetto-Inter. Partendo dalla volontà del giocatore, si potrebbe quindi intavolare una trattativa che lo porterebbe a vestire la maglia nerazzurra.

VALORE ELEVATO – Ma da sola la volontà di una delle parti non è sufficiente: ci vuole l’assenso dei citizens e, soprattutto, l’interesse dell’Inter, che in questo senso ha fatto capire di voler puntare sul ragazzo. Il giocatore fu prelevato dalla Fiorentina due estati fa per una cifra di 26 milioni più bonus. Il ragionamento è che il City vorrebbe ricavare, più o meno, la stessa cifra sborsata a suo tempo.

IN PRESTITO – All’Inter, però, non sono tanto d’accordo e propongono il prestito con diritto di riscatto, fissato a una cifra sotto i 20 milioni. Anche perché il valore di Jovetic, che in questi due anni ha vissuto degli alti e bassi dovuti anche ad alcuni infortuni, non è certo aumentato.

LETALE SOTTO PORTA – Per i nerazzurri il giocatore sarebbe utilissimo, data la possibilità di rivestire più ruoli del fronte offensivo. Jovetic è fondamentalmente una seconda punta, che con un centravanti come Icardi a creare spazi potrebbe sfruttare gli inserimenti ed essere letale sotto porta. Ma anche come ala offensiva il montenegrino si disimpegna bene. In questo senso, in un attacco forse un po’ troppo offensivo, potrebbe trovare spazio con Hernanes e Shaqiri a supporto della punta. Ma non va dimenticato che può fare egli stesso il terminale offensivo in caso di necessità.

DOTI ECCEZIONALI – Ha ancora 25 anni e margini di miglioramento notevoli. Se si mette definitivamente alle spalle i guai fisici può essere veramente uno degli acquisti più azzeccati che la società nerazzurra possa fare. Ausilio ci sta lavorando e il profilo di Jovetic, grande bagaglio tecnico e doti atletiche eccezionali, è da Inter.